The Woman in White Production Diary

La nuova facciata del Palace Theatre

Grazie alla gentile concessione dei siti ufficiali www.womaninwhitethemusical.com e www.reallyuseful.com pubblichiamo integralmente la traduzione dell'interessantissimo "Diario di bordo" della produzione di "The Woman in White", l'ultima fatica di Andrew Lloyd Webber, curato da Pam Skinner, Coordinatrice di Produzione.
Possiamo così scoprire come si sono svolte le prove, le curiosità su come gli interpreti, tra cui Michael Crawford e Maria Friedman, si sono preparati al debutto, i segreti che fanno di un musical un evento attesissimo.
Inoltre possiamo anche leggere in italiano l'intervista che la Producer Sonia Friedman ha realizzato rispondendo alle curiosità dei più assidui ed esigenti visitatori di www.reallyuseful.com.

Prima e seconda settimana (del 12 e del 19 Luglio)

La scorsa settimana c'è stato un blando inizio del periodo di prove. Per la prima settimana le prove erano concentrate sui protagonisti, con l'ensemble chiamato solo per qualche prova musicale nel nostro iniziale spazio prove, al sud del fiume.

Invece questo lunedì, (19 Luglio) le prove sono iniziate in piena attività con una giornata veramente emozionante. Dopo un breve discorso di Sonia Friedman, Andrew Lloyd Webber e poi Trevor Nunn, il cast al completo e i membri del team produttivo coinvolto nello show ha assistito a una presentazione di progetti e modelli scenici di Bill Dudley. Quasi nessuno nella sala aveva mai visto prima questi elettrizzanti e innovativi progetti e la sala è esplosa spontaneamente in un applauso.

Intanto al Palace Theatre, l'allestimento è a buon punto. I muri sono in piedi, i pavimenti a terra e il montaggio dell'impianto suono e luci è iniziato.

Il palco dello show è più basso di due pollici del palco di "Les Miserables" - che era stato posizionato sopra un falso palco allestito per una produzione di Cabaret molti anni prima. Questo falso palco è ora stato rimosso e il palco di WIW è stato posizionato direttamente sopra al palco orignale del Palace.

Tornando alle sale-prova la Compagnia sta misurando molti costumi che iniziano ad essere confezionati. Anche la macchina pubblicitaria dello show si è messa in moto, con due servizi fotografici già realizzati e altri in programma.

Ora c'è un vero e proprio pullulare di attività su tutti i fronti, con solo più tre settimane previste nelle sale prova prima di trasferirci in teatro. Solo cinque settimane alla prima anteprima, e sette settimane al debutto. Una statistica veramente inquietante per una Coordinatrice di Produzione!


Giovedì 29 Luglio


Questa settimana ha visto molti progressi su tutti i fronti.

Nelle sale prova il Movement Director Wayne McGregor ha assistito per la prima volta alle prove. The Woman in White non è uno spettacolo molto ballato quindi la sua presenza non era essenziale per le prime due settimane. Per lo stesso motivo il Fight Director - Malcolm Ranson - è venuto alle prove per curare per la prima volta i combattimenti tra eroi e cattivi.

Anche le ragazzine che interpreteranno il ruolo della "Corn Dolly Girl" hanno iniziato le prove col cast questa settimana. E' un ruolo solo, ma le leggi che regolano la scrittura dei bambini a teatro prescrivono che il ruolo venga affidato a più interpreti, cosicchè ogni ragazza partecipi solo a due recite consecutive ogni settimana, complessivamente da tre a quattro recite a settimana. Tutte e tre le ragazze reciteranno per un periodo di tre mesi, dopo di che altre tre verranno scritturate per portare avanti il ruolo.

Questa è stata la nostra ultima settimana nell'attuale spazio prove. La prossima settimana ci trasferiremo in una nuova e più larga sala prove, laddove è stato costruito l'impianto scenico per le prove. Era necessario più spazio per costruire il girevole completo e le parti mobili della scena che ora possiamo incorporare nelle prove, così il cast può avere la possibilità di familiarizzare con la scena prima di trasferirsi nel teatro vero e proprio. Se tutto va bene questo ci permetterà di spendere meno tempo in seguito nelle prove tecniche.

Intanto al Palace Theatre questo pomeriggio (trascorso con la delegazione del Princes Trust - per discutere gli aspetti logistici della serata di Gala che si terrà Lunedì 13 Settembre) ho notato che sono stati fatti notevoli progressi nell'impianto scenico in teatro. E' vicino al completamento, pronto per iniziare lunedì quella che noi chiamiamo la "dry tech" - ovvero il ripercorrere lo spettacolo battuta per battuta senza gli attori, appositamente per controllare le tempistiche e la sincronizzazione di tutti gli elementi della scena, dell'impianto luci e del suono.

Quindi un altro periodo veramente intenso è previsto per la prossima settimana. Non vediamo letteralmente l'ora che inizino le prime sessioni orchestrali che sono programmate per la settimana seguente: ascolteremo le orchestrazioni per la prima volta - un momento sempre molto emozionante per chiunque sia coinvolto in una produzione.


Lunedì 9 Agosto


Ci siamo ora trasferiti nel nostro secondo - più largo - spazio prove e il cast può avere un idea più chiara dell'impianto scenico e del girevole dato che è ricreato con le dimensioni reali nella nuova sala.

Questo ci permette anche di monitorare la tempistica attuale per i cambi-scena e le transizioni tra le scene. Questi dati vengono annotati e messi in comune col teatro per la dry tech così il regista quando, ogni sera, va in teatro può avere una rappresentazione realistica di come lo show funzionerà.

Nonostante la platea del teatro sembri un centro di controllo spaziale - non avevo mai visto così tanti monitor in una platea - abbiamo già alle spalle una settimana di dry tech e siamo già passati al secondo atto, nota veramente positiva. E posso testimoniare che sembra tutto veramente spettacolare e diverso da qualsiasi cosa ho visto finora nel teatro musicale!

La scorsa settimana abbiamo avuto due prove orchestrali per collaudare le orchestrazioni che, come tutti avevano anticipato, sono fastose e magnifiche. Sabato mattina l'intera compagnia ha cantato il secondo atto nella sua interezza ad Andrew, che ha potuto ascoltare tutto l'ensemble per la prima volta, evento che si è rivelato un grande successo.

Tornati nelle sale prova l'incredibile umidità ha assalito tutti quanti - condizionatori portatili d'aria sono stati installati quà e là!

Questa settimana per la prima volta durante le prove Michael (Conte Fosco) ha potuto "familiarizzare" con i suoi animali - finora erano stati impegnati negli addestramenti. Tutti gli animali hanno dei sostituti - in tre sono stati addestrati per ciascun ruolo, per permetterci di essere completamente coperti e non lasciare mai il Conte Fosco senza roditori!

E questa settimana un croupier verrà nelle prove a insegnare a un membro del cast come girare la ruota della roulette come un vero professionista, per la scena del Casinò.

Questa è l'ultima settimana nella sala prove prima di trasferirci in teatro per le prime prove tecniche. Se tutto va bene alla fine della settimana metteremo insieme tutto lo spettacolo e tutti non vedono l'ora di toccare con mano come funziona lo show completo.


Martedì 17 Agosto

Abbiamo intrapreso un periodo molto, molto intenso di attività - questa fase di costruzione in vista delle prime anteprime porta via un tempo incredibilmente lungo per chiunque sia coinvolto nello show, impegnando tutto il giorno e gran parte della sera. E' un lavoro veramente duro - stancante, pesante, ma talmente esaltante! E' interessante vedere come lo spettacolo sta per diventare e a cosa abbiamo lavorato per tutto questo tempo.

La scorsa settimana ha visto le filate finali nella sala-prove. E' stato elettrizzante vedere i risultati di cinque settimane di duro lavoro della Compagnia e una gioia assoluta vedere quei duri del team tecnico in lacrime alla fine della filata di sabato. Lo show è veramente commovente e questa era la prima volta che la compagnia si è esibita di fronte ad un così ampio pubblico. Lo spazio per le prove era affollato da chiunque dal teatro volesse vedere lo spettacolo e si respirava un'atmosfera molto emozionante. Abbiamo festeggiato con un bicchiere di champagne sia per dire "ben fatto", sia per brindare alla fase successiva.

E veniamo a questa settimana. Un'altra settimana fondamentale dato che ci trasferiamo dallo spazio prove al Palace Theatre. Nel giro di due ore, ieri mattina la compagnia si è completamente messa a suo agio nei camerini. Sembrava che fossero da qui da anni, visto che hanno trasformato le stanze con poster, fotografie, peluche e quadri - da dipinti ad olio incorniciati a messaggi di buona fortuna disegnati da famigliari più piccoli.

La compagnia è ora sul palco con tutti i costumi e le parrucche ed è assolutamente stupenda. Penso che la gente sarà sorpresa quando verrà a vedere lo spettacolo!

Simultaneamente in un altro spazio prove l'orchestra al completo sta provando, pronta a raggiungere la compagnia in teatro la prossima settimana. Questo coinvolge tutto il comparto musicale, ovviamente incluso Andrew, che ora si mette a "giocare con la sua band" per la prima volta. Duro lavoro anche per i musicisti in questa fase visto che passano tutto il giorno provando con l'orchestra poi vanno in teatro e provano con la compagnia di sera.

Meno di due settimane ora, alla sera della prima anteprima!


Lunedì 23 Agosto


Le prove hanno impegnato la band per tutta la settimana, culminando sabato 21 agosto in ciò che in gergo viene chiamata una "sitzprobe". E' quando la compagnia raggiunge l'orchestra nella sua sala-prove e canta l'intero show per la prima volta con l'organico orchestrale al completo. Questo avviene in tempo reale ed effettivamente sembra una versione-concerto dello show. L'ensemble siede sullo sfondo come un coro ed tutti sono microfonati. Ognuno è seduto, e si alza quando deve cantare.

Il risultato è stata una delle più emozionanti e fantastiche prove musicali nella quale sia stata mai coinvolta. Molti membri del cast hanno detto la stessa cosa - ovvero che non avevano mai udito una "sitzprobe" come quella - le meravigliose orchestrazioni hanno reso assolutamente giustizia allo score.

Tornata in teatro i performer si sono cimentati velocemente con l'intero show per una prova tecnica, accompagnati solo dal piano ma tutti in costume e microfonati. Era la prima volta che tutti gli elementi - costumi, parrucche, attrezzeria, set, scenografia e luci - venivano messi insieme. Siamo ora nella fase in cui si torna indietro e si ripete il tutto molto più in dettaglio, molto più lentamente. Mentre sto scrivendo abbiamo appena raggiunto il secondo atto per la seconda volta.

Dobbiamo finire le prove tecniche per mercoledì pomeriggio perché allora in teatro tutta l'orchestra si unirà a noi per le prove orchestrali fino a giungere alle prove in costume alla fine della settimana, pronti per la prima anteprima di Sabato.

I roditori e gli uccelli si sono al momento installati nel corridoio della platea mentre il loro camerino viene preparato. In ogni caso ognuno continua a mettersi a proprio agio e tutti gli oggetti di arredamento che sono stati richiesti sono al proprio posto nei rispettivi camerini.

Chiunque è coinvolto in questo spettacolo guarda al gran parlare che si fa di The Woman in White. Sono tempi elettrizzanti e non ho esitazioni a dire che tutto è speciale ed è senza dubbio uno dei più divertenti progetti nel quale io sia stata mai coinvolta - quando verrete a vedere lo spettacolo sono sicura che saprete esattamente cosa intendo dire!

Pam Skinner, Production Co-ordinator, The Woman in White

Torna su


Intervista a Sonia Friedman, Producer



Quando potremo sentire alcuni brani tratti dallo show?
Joyce, Anne

Speriamo di inserire sul sito dei clips musicali tratti dallo show a breve. Non è ancora in vendita la colonna sonora ufficiale dello show. Vi dirò un segreto: il corto brano che si sente nell'introduzione del sito fu registrata quando Andrew Lloyd Webber ed io eravamo in studio a provare delle cose e le voci che sentite sono, infatti, le nostre, ma sappiate che non fa parte della partitura dello show.

Secondo la sua opinione, questo musical possiede quella suggestiva, intrigante qualità che ha reso Phantom e Sunset così popolari?
Christopher

Non sarai deluso! E' da brividi, commovente, scioccante. Sono stata coinvolta nella 'costruzione' di The Woman In White per quasi due anni e sono stata ripetutamente toccata e sconvolta dal suono e dalla struttura delle nuove musiche di Andrew Lloyd Webber. Quando ho sentito per la prima volta la demo orchestrale mi era chiaro che Andrew Lloyd Webber aveva creato una delle più momorabili, romantiche, drammatiche e sofisticate opere della sua carriera.

Quanta influenza ha lei sulle decisioni artistiche, specialmente su quelle concernenti la musica?

Yvonne

In quanto Producer, ho voce in capitolo nello sviluppo di ogni aspetto della produzione. Durante il processo di scrittura, Andrew ha condiviso nuove idee e tematiche con tutti noi (David Zippel, Charlotte Jones e Trevor Nunn) ed ha interagito molto con questo gruppo di collaboratori, da cui ha ricevuto molta ispirazione.

Pensa che questo show possa diventare un successo e un "long running" come Phantom of the Opera?
DayDawg

Lo spero, ma noi - io, come l'intero team creativo - non ci pensiamo in questo modo. Il nostro obiettivo è quello di creare una produzione che piaccia innanzitutto a noi, e produrre uno show di cui andare fieri, e sperare che il pubblico gradisca.

Quando sarà in vendita il cast recording?
Vladislav, Leonie, John, Anne

Il cast recording verrà realizzato non prima del debutto. Comunque, contiamo di realizzarlo al più presto dopo la prima.

Quanta parte della musica sarà costituita da brani originali scritti appositamente per questo show?
John

Tutta la musica è nuova e originale, concepita per The Woman In White.

Quanto è stata adattata la storia originale per permettere una performance teatrale?
Tom

Il romanzo è approssimativamente lungo 600 pagine. Sarebbe stato impossibile prendere la storia di Wilkie Collins direttamente dal libro e metterla direttamente in scena, perché ci sono troppi personaggi, e snodi narrativi troppo complessi e non teatrali. Per avere una narrazione forte, caratteri vivaci e una trama che sia chiara, pertinente ed emozionante per il pubblico di oggi (con una durata inferiore alle tre ore !), era inevitabile che qualche personaggio del romanzo venisse eliminato e qualche snodo narrativo modificato.

Che correlazione c'è tra creatività e successo commerciale nel suo lavoro? C'è generalmente un'idea di "libertà creativa" nel West End di oggi?
Titiana

Io credo che se un lavoro è buono, fatto con passione ed onestà e in qualche modo ci tocca in qualche modo, funziona sempre.

E' vero che la scelta di Maria Friedman per il ruolo di Marian è dovuta al fatto che è la sorella del Producer? Cosa mi dice della differenza di età tra Maria e il suo personaggio?
Vladislav

Maria Friedman è un'attrice nominata sei volte all'Olivier Award e lo ha vinto tre volte. Andrew Lloyd Webber e Trevor Nunn sono due degli artisti di maggior successo del teatro musicale. Molto semplicemente hanno scelto la persona migliore per il ruolo. Marian è una donna moderna, forte e complessa, inoltre il ruolo richiede anche una cantante di enorme bravura e grande estensione vocale, che abbia anche l'abilità di raccontare storie, in maniera brillante, attraverso il canto. Ecco perché Maria Friedman è stata scelta.

Abbiamo apportato cambiamenti al romanzo per adattarlo alla nostra produzione teatrale, e le età, le descrizioni dei personaggi e la narrazione del romanzo di Wilkie Collins possono non corrispondere a ciò che vederete nella nostra produzione.

Quante attrici verranno scritturate per interpretare la coppia Laura Fairlie/Anne Catherick?
Vladislav

Perché rovinarsi la sorpresa. Scopri la magia del teatro!

Quanto sarà grande il ruolo di Michael Crawford?
Sally, Debz

Count Fosco è un personaggio importante sia nel romanzo che nello spettacolo. Non è un protagonista principale ma ha un ruolo CHIAVE. Vedremo sicuramente molte volte Michael Crawford nello show. Non sarai delusa!

Fosco avrà veri animali come compagni, come topi e uccellini?
Bonita

Certo, questa è la nostra intenzione.

Verrà di nuovo richiesto a Michael Crawford di imitare un accento Italiano?
Vladislav

Aspetta e vedrai!

Quando sono iniziate le prove?
Myria

Il 12 Luglio 2004.

Amo i romanzi gotici e mi chiedo se le immagini del sito riflettono come sarà la scena
Carolyn

I progetti della scena sono stati influenzati dagli artisti Vittoriani e dall'architettura Gotica, e le immagini sul sito danno in effetti un'indicazione di come saranno le scene.

Perché avete scelto Mr Dudley (scenografo n.d.t.)?
Daniel

Il regista, Trevor Nunn, voleva continuare la sua collaborazione con Bill Dudley. Inoltre, Bill Dudley ha una grande passione e una grande competenza per l'arte Gotica e Vittoriana. E' un designer superbo che è stato nominato quattordici volte per un Oliver (ed ha ricevuto l'Olivier Award sette volte). Ha idee straordinariamente emozionanti e innovative per dare vita al libretto del musical. Non dirò altro.

Come saranno le scenografie? Userete effetti speciali?
Daniel, Bonita

Abbiamo idee incredibilmente emozionanti per la scena ma queste non ricreano necessariamente le scene del romanzo. Aspetta e vedrai!

Cosa mi devo aspettare dallo show?
Sinclair

The Woman in White è una grande storia romantica, melodrammatica, elettrizzante piena di sorprese, intrigo e suspense. La partitura di Andrew Lloyd Webber è sublime, contiene melodie grandiose, grandi arie da soprano, crescendo da brivido e refrain che ti catturano. Per il fatto che The Woman in White è sia una romantica storia d'amore sia un thriller goltico, offre la perfetta opportunità di mescolare un'intera tavolozza di stili e idee musicali. Tutti i creatori hanno trovato questo mix emozionante e devastante e ciò ha dato loro l'opportunità di dare il massimo della loro creatività.

Per gentile concessione © The Really Useful Group 2004.
Tratto da www.reallyuseful.com

Traduzioni di Franco Travaglio

Torna su