Torna all'Home Page












IL CONCORSO

MENZIONE SPECIALE

Le opere verranno esaminate da tre Giurie. La prima avrà come presidente d’eccezione Saverio Marconi, che ha personalmente deciso di assegnare una Menzione Speciale nel caso tra i musical proposti si trovasse un’opera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena in forma di saggio/workshop all’interno di una importante realtà formativa. L‘eccezionalità del riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita. A collaborare con Saverio Marconi in questa giuria verranno coinvolte tre importanti realtà formative del teatro musical italiano: Alice Mistroni, performer e direttore artistica di SDM - La Scuola del Musical di Milano, Shawna Farrell, fondatrice e direttrice della Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts di Bologna, e Marco Iacomelli, regista e direttore artistico della Scuola del Teatro Musicale di Novara.

GIURIA DI QUALITA’

La Giuria di Qualità è composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, tra cui Michele Renzullo (produttore, autore, adattatore, attore e fondatore della Compagnia della Rancia), Bruno Coli (compositore per la prosa, il musical, l’opera), Giulio Benvenuti (affermato performer formatosi nella Compagnia Teatro Giovani di Torrita di Siena), Enrico Zuddas, autore, studioso e regista di musical; Silvia Arosio (giornalista, Direttrice Responsabile di Riflettori su... e www.silviaarosio.com), Marco D. Bellucci (regista e autore), Gabriele Bonsignori (regista, saggista e studioso di Storia del Musical), Stefano Cacciagrano (autore RAI ed esperto di musical), Massimo Davico (direttore di Musical.it), Angelo Galeano (vocal trainer di performer professionisti), Lucio Leone (giornalista, docente di storia del musical), Gianni Marras (regista), Roberto Mazzone (critico teatrale, redattore di www.teatro.it , La Nouvelle Vague Magazine e Amici del musical), Fabiola Ricci (performer, vocal coach, regista, direttrice dell'Accademia del Musical di Castrocaro.), Isabella Rotti (creatrice del blog TopHat – tophat.blog ), Paolo Vitale (direttore della Rivista Musical! e del portale CentralPalc), Luca Graziani e Max Rapetti (conduttori del programma radiofonico e televisivo Poltronissima con Luca&Max in onda su Radio Stonata e Polito Ondequadre su Rete 7), Clemente Zard (produttore di Notre Dame de Paris e Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo), dai redattori di Amici del Musical ed è presieduta dal fondatore Franco Travaglio. La Giuria di Qualità sceglie sette opere i cui autori hanno la possibilità di pubblicare su www.italiamusical.com e www.premioprimo.it una scheda drammaturgica e un assaggio della colonna sonora. La Giuria di Qualità assegnerà anche il Premio della Critica.

VOTO ON-LINE

La terza Giuria sarà formata dai visitatori del sito che con il loro voto on-line decreteranno l’opera vincitrice. Verranno proclamati e premiati i vincitori durante la serata-evento Accendiamo il musical.

GLI APPUNTAMENTI

- La scadenza ultima per inviare il materiale è il 20 Dicembre 2019.

- La proclamazione delle sette opere finaliste avverrà il 2 Marzo 2020.

- Le opere saranno on-line dal 9 Marzo al 3 Maggio 2020.