AMICI DEL MUSICAL DA 15 ANNI
Perché una Web-Page dedicata al musical in Italia?
Questa domanda campeggiava esattamente 15 anni fa su un sito internet appena nato, dall'indirizzo improbabile (www.alma.it/freepages/01709 !!) e intitolato Amici del Musical. Già, perché un sito sul musical?
E' bello ritrovarsi un decennio e mezzo dopo, e scoprire che di risposte ne abbiamo ricevute molte.
La seconda versione grafica del sito
www.italiamusical.com, dapprima composto da una semplice, spartana paginetta (che i nostalgici possono ora ritrovare all'indirizzo www.italiamusical.com/web/old.html) è cresciuto fino a diventare un archivio-monstre di quasi 500 pagine, con tutte le schede dei musical professionali in scena in Italia, centinaia di link, accurate recensioni, interviste con le più grandi star del musical internazionale, tutti i bandi di audizione, imperdibili consigli per amatori, professionisti e appassionati.
Al sito si sono negli anni affiancati un forum e una newsletter attivissimi, sfociati poi nell'attuale pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/francotravaglio/ che ha appena raggiunto i 2500 iscritti, un vero e proprio punto di riferimento di informazione, incontro e dibattito per il teatro musicale italiano. La fanzine cartacea, inizialmente spedita a uno sparuto gruppetto di appassionati, è oggi una webzine trimestrale tutta da sfogliare e scaricare (http://issuu.com/amicidelmusical) con una media di duemila lettori, eccellenza italiana dell'approfondimento musical.
La terza versione grafica del sito
Insomma, il viaggio è stato lungo, appassionante, pieno di avventure, discussioni all'ultimo sangue (memorabili quelle dedicate all'immarcescibile querelle 'traduzioni sì o no'), soddisfazioni, amicizie, grandi eventi (il prestigioso Premio "ltalian Musical Theatre Award" da noi curato dal 1999 al 2004, vanta un gran numero di imitazioni, più o meno riuscite) e opportunità.
Il logo del Premio IMTA
Il tutto diventa ancora più sorprendente se pensiamo che Amici del Musical è stato mantenuto in vita in questi 15 anni solo dalla passione e dal tempo libero di un gruppo di esperti appassionati, senza alcun fine di lucro, e liberi da qualsivoglia interesse diverso da quello di informare a 360 gradi sul musical di qualità italiano ed estero, senza dimenticare nessuna capitale europea (anzi, siamo particolarmente interessati all'area austro-germanica, solitamente ignorata) e facendoci guidare solo dai nostri gusti, che incontrano il favore di tanti tra voi.
Ma non è nostra intenzione sederci sugli allori, quindi abbiamo colto l'occasione dell'anniversario per lanciare una nuova iniziativa, che ci riempie di entusiasmo e aspettative, proprio come se fosse il primo giorno. Nasce in questi giorni PrIMO, il Premio Italiano del Musical Originale, una vetrina per valorizzare l'elemento forse più carente nel teatro musicale italiano di oggi: la nascita di nuovi spettacoli di qualità. Il musical italiano si deve sviluppare anche nel segno della creatività e della sperimentazione: siamo consci che i grandi revival non bastano per risollevare un mercato asfittico, e che è necessario dare visibilità a chi nella scrittura e nella composizione crede davvero investendo tempo e risorse, a fronte di molti progetti abborracciati ed autori improvvisati, che in questi anni hanno fatto più male che bene al teatro musicale.
Non potrei concludere senza ringraziare di cuore chi - come si dice in questi casi - "ha reso possibile tutto ciò". Comincio dall'infaticabile Francesco Moretti, che ha inventato praticamente da solo e dal nulla la webzine, e proseguo elencando tutti i preziosi e appassionati collaboratori Amici del Musical che hanno collaborato in questi 15 anni: l'aggiornatissimo Roberto Mazzone, la versatile Enza Adriana Russo, la precisa Roberta Mascazzini, l'esperta Laura Confalonieri, l'instancabile Cristina Benati (webmaster dello storico Forum) e poi Alessandro Caria, Enrico Comar, Sara Del Sal, Diana Duri (animatrice anche di una bellissima reunion di Amici del Musical qualche anno fa a Reggio Emilia), Valeria Rosso, Mimma De Felicis, Matteo Firmi, Giulia Bianco, Giulia Cressa, Marco Bellucci (cofondatore del Premio IMTA), Gabriele Bonsignori, Monica Salvi, e - sempre come si dice in questi casi - "mi scuso se ho dimenticato qualcuno".
Ma il ringraziamento più grande non può che andare a tutti voi lettori, visitatori, spettatori, dal primo degli addetti ai lavori (citiamo uno su tutti, Saverio Marconi, che ha scritto la bellissima overture alla nostra webzine dedicata ai 30 anni Rancia) all'ultimo degli appassionati.
Si dice che un giornale, o un sito, abbia i lettori che si merita. Ecco, noi non sappiamo se davvero il nostro sforzo di informare e contagiare l'Italia con la cultura del musical sia stato davvero paragonabile all'affetto, alla passione, all'interesse, alla competente attenzione che ci dimostrate nel seguire tutte le nostre proposte e progetti. Lavoreremo sempre per esserne all'altezza, sicuri di poter contare sui vostri consigli per far sempre meglio.
Buon Compleanno Amici del Musical!!!
Franco Travaglio |