C'E' SEMPRE UN POSTO A TAVOLA
Riprende dal Festival della Versiliana la lunga tournée
dell'intramontabile classico di Garinei & Giovannini
"Evviva, evviva, evviva, evviva, evviva". Eccolo il 'mantra' di Pietro Garinei, creatore con Sandro Giovannini non solo di una serie infinita di successi teatrali ma di un mondo, di un patrimonio collettivo di sogni, di favole, di "castellinaria". Un immaginario talmente originale che sembra volare su una nuvola sospesa tra Vienna e Broadway, ma senza appartenere davvero né al mondo dello showbusiness americano né alle frizzanti bollicine dell'operetta.
La vitalità, la voglia di vivere e di celebrare la vita è al centro di quel mondo poetico, di valori mai troppo telefonati ma immediatamente leggibili da tutti. Un mondo veicolato dall'apparente leggerezza di un teatro musicale che nasceva dalla cura del dettaglio e dall'amore per la scrittura teatrale, che sarebbe bello ritrovare ogni tanto in qualche spettacolo originale nostrano. Per il teatro musicale italiano, di questi tempi "evviva" più che un'esclamazione di gioia è diventato speranza di sopravvivere.
Ma "Evviva" non era solo il mantra di G&G, è anche, ovvio, il cuore della canzone che dà il titolo ad Aggiungi un posto a tavola, il capolavoro scritto con Iaia Fiastri e composto dal compianto Armando Trovajoli, che con Rugantino ha rappresentato per la "Premiata Ditta" il biglietto da visita internazionale. Ma se Rugantino è una maschera tipicamente romanesca adottata periodicamente dal pubblico di Broadway, l'ispirazione di Aggiungi nasce oltremanica, in un romanzo inglese intitolato After Me The Deluge, trasformato in una storia italianissima da esportare a sua volta a Londra (6 mesi all'Adelphi Theatre nel 1978), e in altre capitali mondiali.
Tutta questa eredità rappresenta un'opportunità incredibile ma anche una grande responsabilità per chi si trova oggi ad affrontarne un revival. Come riallestire un'opera entrata nell'immaginario e legata come nessun'altra al suo interprete originale?...
...continua a leggere gratuitamente on-line la recensione di Aggiungi Un Posto a Tavola sulla webzine!
scarica il pdf della webzine!
|