Grosseto, Teatro Moderno, 4 novembre 2004
Questa sera assisto al debutto promozionale di un nuovo musical scritto da Lamberto Stefanelli con la regia di Claudio Insegno, incentrato sulla figura di Cleopatra.
Lo spettacolo non racconta il mito di Cleopatra, bensì il grande (e contrastato) amore tra Cleopatra e Marco Antonio.
Le bellissime musiche ricalcano lo stile dell'opera-rock. Fin dalle prime scene, la mia personale impressione è che questo spettacolo possa far dimenticare il clamoroso flop dei "Dieci comandamenti" (rimanendo in tema d'Egitto), pur non essendo una grossa produzione in termini di investimento economico.
Il cast è formato da due protagoniste d'eccezione: Milena Miconi è Cleopatra, al suo debutto nel musical; Irene Fargo, già nota per le sue interpretazioni nei musical di Tato Russo "I promessi sposi" e "Il ritratto di Dorian Gray", nel ruolo della sacerdotessa Carmian.
Le affiancano un gruppo di giovani interpreti del panorama del musical in Italia: Marcello Catalano, Silvia Dolfi, Alessandro Zaffanella, Dante Pontone.
Ottima prova canora quella di Milena Miconi, bellissima voce anche quella di Silvia Dolfi. Attenzione particolare hanno suscitato le doti canore di Alessandro Zaffanella (già Roger in "Grease") nel ruolo di Tullio. Coreografie non particolarmente elaborate, ma d'effetto e coinvolgenti effetti speciali visivi, curati da Simone Dall'Oglio, arricchiscono l'insieme dello spettacolo.
Il musical replicherà il 23 novembre a Viareggio e il 24 a Piombino, per poi fermarsi e ripartire in tour nella stagione 2005/2006 a partire dal mese di ottobre.
Una curiosità: assistente alla regia è Renato Sannio, ex "Saranno famosi" di Canale 5.
Lo spettacolo si avvale della collaborazione di Pino Insegno come voce del Prologo.
Roberto Mazzone