L'AMORE E' ROCK

 

Rock of Ages è un juke-box musical che ruota attorno ai successi rock degli anni ’80, tra cui We Built This City, The Final Countdown, More Than Words, Heaven, I Want To Know What Love Is, e Don’t Stop Believin’ (ultimamente tornata in cima alle classifiche come hit della serie cult Glee, n.d.r.). Dopo il debutto off-Broadway nel 2008, il musical (con libretto di Chris D’Arienzo) arriva al Brooks Atkinson Theatre di New York, dovre resta in cartellone fino a gennaio 2011, per poi trasferirsi dal marzo scorso all’Helen Hayes Theatre, dove è tuttora in scena. Lo show miete successi anche a Toronto e in Australia e, al momento, sta effettuando il suo secondo tour nazionale negli Stati Uniti. Dal 31 agosto è in scena anche nel West End londinese, allo Shaftesbury Theatre, dove ADM ha visto per voi una delle repliche regolari, quella del 3 ottobre scorso.
La vicenda è ambientata nella Los Angeles del 1987, e precisamente a Sunset Strip, dove i protagonisti, Drew e Sherrie, nel tentativo di realizzare i propri sogni di gloria (lui come rocker, lei come attrice), si innamorano. A raccontare al pubblico il loro primo incontro – e a commentare l’intera vicenda – è Lonny (l’adrenalinico Simon Lipkin), braccio destro di Dennis Dupree (Justin Lee Collins), proprietario del Bourbon Room, il locale dove Drew (il giovane e grintoso Oliver Tompsett) lavora come aiuto cameriere e dove un giorno incontra Sherrie (Amy Pemberton), innamorandosene al primo sguardo.

Ma una minaccia incombe: Hertz e suo figlio Franz, due speculatori tedeschi, convincono il Sindaco a intraprendere una “crociata” contro la musica rock e altri atteggiamenti dissoluti, in favore di uno stile di vita più sobrio; per questo, insieme a Regina (una scatenata Jodie Jacobs) progettano un nuovo piano di riqualificazione urbana nell’area di Sunset Strip, che includerebbe la demolizione del Bourbon Room. Per salvare le sorti del suo locale, Dennis si rivolge alla rockstar Stacee Jaxx (Shayne West), il quale ha annunciato l’imminente rottura con la sua band, gli Arsenal; Dupree propone al rocker di tenere il loro ultimo concerto proprio in questo locale, dove Stacee aveva mosso i suoi primi passi. Stacee Jaxx accetta, ma le cose non vanno per il verso giusto: comincia l’opera di riqualificazione del quartiere e il destino allontana Drew e Sherrie, che cercano entrambi di inseguire i propri sogni, percorrendo strade dense di difficoltà.
Ma - come direbbe Celentano - l’amore è rock e allora ecco che, inaspettatamente, l’eccentrico Franz perde la testa per Regina, che lo convince ad affrancarsi dal padre, del quale si sente succube: in un momento topico dello spettacolo, rivela: “I’m not gay, I’m only German!”. Il lieto fine attende quasi tutti: Franz troverà la sua strada in Germania e vivrà una intensa relazione a distanza con Regina, il burbero Hertz rivedrà le sue profonde convinzioni, e Drew formerà una famiglia con Sherrie; Stacee Jaxx, accusato di stupro, fuggirà in Uruguay, e Dennis Dupree veglierà dal cielo, come “un angelo del rock”, su Sunset Strip e su tutti quelli che vi hanno coltivato i propri sogni, nei quali, come ricorda Lonny in chiusura di spettacolo, non bisogna smettere di credere.

Un musical elettrizzante (con musicisti che suonano dal vivo sul palcoscenico) dove l’amore è rock per definizione; un’esperienza emozionante che si ripeterà anche al cinema: infatti, è annunciata per il 2012 la versione cinematografica di “Rock of Ages”, diretto da Adam Shankman (Hairspray), che vedrà tra i protagonisti Tom Cruise, Alec Baldwin, Mary J. Blige e Catherine Zeta_Jones.

Roberto Mazzone