I.M.T.A. Italian Musical Theatre Award

REGOLAMENTO UFFICIALE

SCOPI
L' I.M.T.A. Italian Musical Theatre Award è nato per premiare le migliori produzioni e i migliori artisti del musical theatre in Italia di ciascuna stagione teatrale su modello del Tony a New York, dell'Olivier a Londra e dell'IMAGE in Germania.

I premi saranno decisi da una giuria costituita da un numero più ampio possibile di spettatori e appassionati di musical che indicheranno liberamente le loro preferenze tramite votazione personale, libera e non rinnovabile, via posta elettronica, tradizionale o fax manifestando la propria preferenza alla redazione della rivista AMICI del MUSICAL.


Le produzioni e gli artisti che hanno già vinto in una determinata categoria nella precedente edizione non possono essere nominati l'anno successivo nella medesima categoria per il medesimo spettacolo.

Le nominations saranno scelte dai fondatori fra quelle validate (affinché rientrino nei termini del presente regolamento) dall'Elenco Ufficiale delle Produzioni fornito dalla rivista AMICI del MUSICAL e dall'omonimo sito Internet.

Nel caso non venga raggiunto un numero di votazioni soddisfacente alla scadenza i vincitori verranno scelti esclusivamente dalla giuria di esperti.

RESPONSABILI
Responsabile di ogni decisione in merito a tale premio sono unicamente e unitamente i fondatori.

CATEGORIE
Sono istituite le seguenti categorie di premio, secondo le seguenti e rispettive restrizioni e priorità.

Sono ammissibili al premio tutte le produzioni e le personalità artistiche coinvolte in produzioni professionali di musicals della stagione in oggetto, ovvero: (*)
· Musical
· Commedia musicale
· Rock/pop-opera
· Tutti gli altri generi teatrali che a libero ed insindacabile giudizio dei fondatori possono essere ritenuti appartenenti o assimilabili al genere musical theatre.

inseriti nel cartellone di teatri di più di due capoluoghi di regione (o in qualsiasi unica località se si tratta di long-running show) all'interno dei confini nazionali italiani durante la stagione a cui si riferisce la premiazione e ancora in scena durante la stessa stagione.

I fondatori forniranno alla giuria di esperti un Elenco Ufficiale delle produzioni relative alla stagione in corso, verificandone la corrispondenza con i termini indicati nel presente regolamento.

TORNA SU

MIGLIORE PRODUZIONE di MUSICAL

* Sono ammesse le produzioni professionali di musicals in scena nella stagione in oggetto (*)
# La giuria popolare sceglierà tra le 5 nominations proposte dalla giuria di esperti
^ Verrà premiato il produttore esecutivo o un componente dello staff secondo disponibilità.

MIGLIORE PRODUZIONE di MUSICAL ORIGINALE

* Sono ammesse le produzioni professionali di musicals in scena da meno di tre stagioni (*) in lingua italiana e le cui liriche, libretto e score siano composti espressamente per detta produzione. Non sono ammesse riscritture, riadattamenti, collages, pastiches tratti da spettacoli già andati in scena più di tre anni fa a lungo e professionalmente in Italia e/o in altri paesi.
# La giuria popolare sceglierà tra le nominations proposte dalla giuria di esperti.
^ Verrà premiato il produttore esecutivo o componente dello staff produttivo secondo disponibilità.

MIGLIORE SCORE ORIGINALE

* Sono ammesse (congiuntamente) le partiture, le liriche e i libretti delle produzioni professionali di musicals in scena da meno di tre stagioni (*) in lingua italiana e le cui liriche, libretto e score siano composti espressamente per detta produzione. Non sono ammesse riscritture, riadattamenti, collages, pastiches e spettacoli già andati in scena più di tre anni prima della stagione relativa al premio a lungo e professionalmente in Italia e/o in altri paesi.
# La giuria popolare sceglierà tra le nominations proposte dalla giuria di esperti.
^ Verrà premiato il/i compositore/i dello score, il/i liricista/i, il/i librettista/i.

MIGLIORE PERFORMER femminile

* Sono ammesse le performers di sesso femminile che abbiano partecipato almeno a una produzione professionale di musicals in scena nella stagione in oggetto (*)
# La giuria popolare sceglierà tra 5 nominations proposte dalla giuria di esperti
^ Verrà premiata la performer.

MIGLIORE PERFORMER maschile

* Sono ammessi i performers di sesso maschile che abbiano partecipato almeno a una produzione professionale di musicals in scena nella stagione in oggetto (*)
# La giuria popolare sceglierà tra 5 nominations proposte dalla giuria di esperti
^ Verrà premiato il performer

MIGLIORE REGIA

* Sono ammessi i registi che abbiano diretto almeno una produzione professionale di musicals in scena nella stagione in oggetto (*)
# La giuria popolare sceglierà tra 5 nominations proposte dalla giuria di esperti
^ Verrà premiato il regista

MIGLIORE SCENOGRAFIA

* Sono ammessi gli/le scenografi/e che abbiano partecipato almeno a una produzione professionale di musicals in scena nella stagione in oggetto (*)
# La giuria popolare sceglierà tra 5 nominations proposte dalla giuria di esperti
^ Verrà premiato lo/la scenografo/a

MIGLIORI COSTUMI

* Sono ammessi i/le costumisti/e che abbiano partecipato almeno a una produzione professionale di musicals in scena nella stagione in oggetto (*)
# La giuria popolare sceglierà tra 5 nominations proposte dalla giuria di esperti
^ Verrà premiato il/la costumista

MIGLIORE COREOGRAFIA

* Sono ammessi i/le coreografi/e che abbiano partecipato almeno a una produzione professionale di musicals in scena nella stagione in oggetto (*)
# La giuria popolare sceglierà tra 5 nominations proposte dalla giuria di esperti
^ Verrà premiato il/la coreografo/a

PREMIO PER IL CONTRIBUTO ALLA DIFFUSIONE DEL MUSICAL IN ITALIA

Viene attribuito, senza vincolo di nominations, a una personalità o un ente che ad avviso dei fondatori si è particolarmente distinta nel favorire la diffusione e il successo del musical theatre in Italia. Ogni giurato popolare esprimerà la propria preferenza. In caso di mancanza di maggioranza il premio verrà assegnato a libera ed insindacabile scelta dei fondatori del premio.
Verrà premiata la/le personalità o un rappresentante dell'ente.

PREMIO SPECIALE ARTISTA DELL'ANNO

Viene attribuito, senza vincolo di nominations, a una personalità artistica che ad avviso dei fondatori si è particolarmente distinta nel campo del musical theatre in Italia. Ogni giurato popolare esprimerà la propria preferenza. In caso di mancanza di maggioranza il premio verrà assegnato a libera ed insindacabile scelta dei fondatori del premio.
Verrà premiata la/le personalità o un rappresentante dell'ente.

SCADENZE
La votazione della giuria di esperti per decidere le nominations dovrà avvenire nei 20 giorni successivi al debutto dell'ultimo musical in cartellone nella stagione relativa al premio (nel caso specifico dell'edizione 2001 tra il 1 e il 20 Febbraio).
La votazione finale della giuria popolare potrà avvenire non prima della proclamazione ufficiale delle nomination (che nel caso specifico dell'edizione 2001 avrà luogo il 21 Marzo) e non dopo il 15 Giugno dell'anno in cui avviene la premiazione.

ATTRIBUZIONE DEI PREMI
I premi verranno assegnati dai fondatori ai candidati nominati nelle singole categorie che avranno ottenuti più voti. In caso di parità il premio verrà assegnato ex-aequo a tutti coloro che avranno ottenuto il maggior numero di voti.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE E PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
La cerimonia di premiazione e la proclamazione dei vincitori avranno luogo nella sede, nella data e secondo le modalità che verranno decise di anno in anno dai fondatori.
TORNA SU

 

IMTA HOME

VINCITORI

REGOLAMENTO

RASSEGNA STAMPA