STEVE
BARTON
DI MONIQUE SALVI
E' stato sicuramente uno degli interpreti storici nel
musical di genere gotico, e difatti è stato il musical
gotico per eccellenza, The Phantom of the Opera, a portarlo
all'attenzione del grande pubblico.
Steve Barton è nato nel Texas, dove si è specializzato in
teatro e danza. Dopo il diploma vola in Europa, dove ottiene
il suo primo lavoro in Svizzera. Da allora ottiene ruoli
nelle maggiori compagnie svizzere, tedesche e austriache.
Interpreta ruoli da protagonista in West Side Story,
Godspell, The Fantasticks, The Threepenny Opera, Oklahoma!,
JCSuperstar, Evita, Guys & Dolls, Camelot, The Cage aux
Folles e infine crea il ruolo di Munkustrap nella grossa
produzione viennese di Cats.
Qui si fa notare dalla coreografa Gillian Lynne, che di lì a
poco diventerà anche coreografa del nuovo musical di Lloyd
Webber, The Phantom of the Opera. E' proprio lei a proporre
il giovane talentoso americano per il ruolo di Raoul, e a
convincerlo a volare a Londra per sottoporsi all'audizione.
All'epoca ('86) la voce di Steve era sicuramente notevole e
ben costruita, ma non così potente ed espressiva come
adesso. Eppure lo stesso Michael Crawford doveva temere non
poco il confronto, dato che pretese e ottenne che venisse
tagliata la parte cantata di Raoul nella scena del cimitero,
dove in origine doveva esserci uno splendido terzetto tra
Christine, Phantom e Raoul. Ancora oggi infatti in America e
Canada la scena è ridotta a duetto tra Christine e Phantom,
mentre solo a Londra è stato ripristinato il terzetto
originale, grazie alle pressioni di Michael Ball.
Oltre al ruolo di Raoul, Steve avrebbe dovuto essere anche
l'understudy di Phantom, ma quando si trova a dover
sostituire Michael Crawford (in ospedale per un'ernia), dopo
una sola performance nel ruolo principale, si rompe un
ginocchio, e il povero Crawford è costretto a uscire
dall'ospedale immediatamente per salvare lo spettacolo!
Steve riprende poi il ruolo di Raoul a Broadway, fino
all'89.
Dopo alcune apparizioni in produzioni dell'Actor's Studio,
nel marzo del '90 torna nel cast newyorkese di Phantom,
finalmente nel ruolo di protagonista. Ma il destino ha
deciso che quel ruolo proprio non fa per lui, infatti dopo
soli 7 mesi, il ginocchio gli da' nuovi problemi, e Steve
deve lasciare lo spettacolo prima dello scadere del
contratto .
Ottiene altri ruoli in varie produzioni, tra cui quello di
Prince Paul in The Anastasia Affair, e quello di Quasimodo
in The Hunchback of Notre-Dame (non quello della Disney),
poi Kiss Me Kate, Sweeney Todd. Registra anche un film per
la tv austriaca.
Agli inizi del 97 succede al suo vecchio amico Ethan Freeman
nel ruolo di Beast in Die Schone und das Biest a Vienna.
Simpaticamente Steve usa soprannominare se stesso e Ethan
"The Deformed Frenchmen", riferendosi al fatto che entrambi
si trovano molto bene nei ruoli di francesi deformi (Phantom,
Beast e per quanto riguarda Steve anche il Gobbo di
Notre-Dame).
Nel 97 crea il ruolo del Conte Von Krolock nel bellissimo
musical Tanz der Vampire tratto dal famoso film di Roman
Polanski. La voce di Steve è ora potente come non mai, e il
timbro cupo e sensuale si adatta meravigliosamente alle
atmosfere gotiche delle musiche di Jim Steinman. E'
praticamente irriconoscibile dai tempi di Phantom.
La sua interpretazione del conte vampiro gli vale il premio
come Miglior Attore agli IMAGE Awards (premiazione del
musical tedesco e austriaco).
Nel 99 lascia purtroppo il ruolo di Von Krolock per
prepararsi ad indossare i panni di Frollo nella produzione
disneyana tedesca del Gobbo di Notre-Dame.
Purtroppo a pochi giorni dalla premiere di Berlino, il
solito ginocchio si frattura di nuovo, e il povero Steve
viene sostituito.
Durante i rari periodi di riposo Steve Barton vive a Vienna
con la moglie e il figlio.
Tra le sue registrazioni : Cats -Cast originale viennese;
Phantom of the Opera -Original cast; Showboat; The Anastasia
Affaire; Cole Porter Centenary Concert. E l'indimenticabile
e imperdibile doppio cd di Tanz der Vampire.
Recentemente Steve ha partecipato alle celebrazioni del 1°
anniversario di J/H Bremen, deliziando il fortunatissimo
pubblico con magiche interpretazioni di "Die Unstillbare
Gier" e "Totale Finsternis" da Tanz der Vampire.
Monique Salvi
|
|
|